La regione Toscana e Arezzo

Alla scoperta delle bellezze della regione

Casa Eugenia è una dimora storica ad Arezzo ed è il punto di partenza ideale per la scoperta della meravigliosa regione Toscana e Arezzo. Conosciuta e stimata in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche e naturali, la Toscana è una regione ricca, densa di borghi e di testimonianze storiche, che merita di essere visitata con calma e con piacere. Il borgo di Loro Ciuffenna diventa quindi un crocevia ideale per il viaggio di scoperta, perché si trova nel cuore della Toscana nell’ incantevole area del Valdarno. Il Valdarno è una valle che si snoda, come suggerisce il nome, lungo il fiume Arno e che corre fra il Chianti e il Pratomagno. Arezzo e Fiesole sono i grandi centri etruschi collegati dalla antica strada Cassia che la attraversa e la zona è costellata di antichi borghi e caratterizzata da un paesaggio collinare dolce e suadente. Vigneti, oliveti e borghi medievali sono le attrattive naturali e storiche della zona, perché il Valdarno mostra testimonianze di grande valore artistico culturale, che richiamano viaggiatori e storici da tutto il mondo. Siamo in una regione adorata in tutto il mondo e Loro Ciuffenna è un piccolo gioiello incastonato sulla riva destra del fiume Arno in posizione terrazzata, dislocato sulle pendici sud occidentali del Pratomagno.

Firenze e Siena

Loro Ciuffenna grazie alla sua posizione geografica, è di certo un punto strategico dal quale poter costruire itinerari turistici alla scoperta di tutto il territorio della Toscana. Situata a 55 Km da Firenze e a 60 Km da Siena, Dimora Casa Eugenia è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza indimenticabile nelle terre del Chianti ed anche una base di partenza per scoprire le città più importanti della Toscana. Alloggiare in questo bed and breakfast vicino Firenze, significa godere della tranquillità del piccolo borgo ma allo stesso tempo avere la possibilità di immergersi nella storia e nella grandezza di una delle città più belle del mondo, patrimonio dell’umanità UNESCO. Con i suoi monumenti e le opere di importanza mondiale, Firenze è di certo fulcro delle storia e della cultura non solo italiana, ma mondiale, e alloggiare a Dimora Casa Eugenia ti darà l’opportunità di far parte di questo mondo meraviglioso. Ugualmente distante, la Dimora Casa Eugenia, è anche bed and breakfast vicino Siena. Città di importanza storica e artistica notevole; tanto che il suo centro storico è anch’esso diventato patrimonio dell’umanità UNESCO; Siena con i suoi monumenti e il Palio, che ogni anno si svolge in Piazza del Campo, è attrattore turistico e meta irrinunciabile per i turisti che vogliono scoprire le bellezze senza tempo dell’Italia.

Luoghi da visitare Arezzo

Incantevoli luoghi da visitare

L’area si presenta cruciale per le visite alle città d’arte quali Arezzo, Siena, Montalcino, Montepulciano, San Gimignano, Chiusi della Verna, Cortona, Pienza, Sansepolcro, Anghiari … e il capoluogo di regione, la magica Firenze. Il borgo è ricco di bellezze architettoniche e naturali, fra le quali spicca Pratomagno che si trova ad un’altezza di 1591 metri ed è la montagna che si trova fra Arezzo e Fiesole, un’area che può essere scoperta con interessanti percorsi di trekking e con dolci passeggiate fra i boschi di querce. Chi ama la natura può visitare le Balze di Terranuova Bracciolini (visibili sullo sfondo del dipinto capolavoro di Leonardo da Vinci: La Gioconda), uno spettacolare fenomeno geologico che da vita ad un canyon che tanto ricorda i film western e l’antico Poggio di Loro, castello che risale al 1300 e si trova all’altezza collinare di 624 metri. Tanti sono, infine, gli incantevoli luoghi da visitare vicino Arezzo, come i borghi adiacenti a Loro, quali Gorgiti e San Clemente in Valle, Rocca Ricciarda, oasi di pace immerse nel verde delle colline toscane. Altro borgo da visitare è il Borro, piccolo e antico gioiello di età medievale che è oggi proprietà della famiglia Ferragamo.

Percorsi enogastronomici

Shopping Arezzo

La zona offre percorsi enogastronomici, itinerari culturali, artistici e religiosi, fashion shopping, escursioni in mountain bike e a cavallo, visite ai castelli del Chianti, tour delle piccole e grandi aziende vitivinicole con degustazioni di vino, olio e relax ai più vicini centri termali (Rapolano Terme e Chianciano Terme).  Shopping: Prada – The Mall (Armani, Gucci, Prada, Tod’s, Scervino, Church’s…) – La Cuoieria Fiorentina – Dolce e Gabbana.

Carlo e Francesca sono a completa disposizione per aiutare l’ospite a creare itinerari ad hoc per scoprire tutte le bellezze della Toscana.

Dicono di Noi